CURRICULUM

Images Il Dott. Federico Contedini e' nato a Bologna il 4 agosto del 1968.

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dal gennaio 1991 fino all’ottobre 1993 ha frequentato assiduamente, ancora da studente di Medicina e Chirurgia, il Servizio di Chirurgia Plastica del Policlinico S.Orsola-Malpigli di Bologna (direttore: Prof. C. Cavina).

Nell’ottobre 1993 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con il voto di 110 su 110 e lode, presso l'Università degli Studi di Bologna.

Dall’ottobre 1993 fino al maggio 1994 ha lavorato, partecipando attivamente all’attività ambulatoriale, di sala operatoria e reparto, presso l’Istituto di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati del Policlinico di Padova (direttore: Prof. F. Mazzoleni).

Dal maggio 1994 all’agosto del 1995 ha espletato il Servizio Militare nell’Esercito Italiano in qualità di Ufficiale S.Tenente Medico presso il Distretto Militare di Padova.

Dal novembre 1995 al novembre 1996 ha lavorato in qualità di Medico Specializzando presso la Chirurgia Generale II del Policlinico S.Orsola-Malpigli di Bologna (direttore Prof. A. Cavallari)

Dal novembre 1996 al novembre 2001 ha lavorato in qualità di Medico Specializzando presso l’Istituto di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Maggiore di Parma (direttore Prof. F. Papadia) conseguendo il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con voti 50/50 e lode.

Dal novembre 2001 al dicembre 2008 ha lavorato a tempo pieno come Medico Specialista con contratto Libero-Professionale presso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica del Policlinico S.Orsola-Malpigli di Bologna (direttore: Dr. R. Cipriani).

Dal 15 dicembre 2008 ed a tutt’oggi è assunto in qualità di Medico Dirigente a tempo indeterminato presso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica del Policlinico S.Orsola-Malpigli di Bologna (direttore: Dr. R. Cipriani).

ATTIVITA' SCIENTIFICA
L’ Attivita' scientifica è stata svolta in modo continuativo sin dall’inizio della carriera mediante la presentazione di comunicazioni scientifiche a molteplici Congressi Nazionali ed Internazionali.
Ha effettuato numerose Pubblicazioni su Riviste Scientifiche Italiane ed Internazionali inerenti la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
Ha partecipato a molteplici Corsi di Aggiornamento e Stages di perfezionamento in chirurgia plastica e chirurgia estetica in Italia ed all’estero.
E’ socio SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica), SIM (Società Italiana di Microchirurgia)e GTVER (Gruppo Triveneto Emiliano Romagnolo di Chirurgia Plastica.
Dal 2013 ricopre la carica di Consigliere nel Consiglio Direttivo delle Società SIM e GTVER.

Nel 2013 è stato Direttore del Corso Propedeutico di Microchirurgia tenutosi nell'ambito del Congresso Nazionale della Società di Microchirurgia.
Dal 2012 è Docente per il Corso di Medicina Estetica che periodicamente viene organizzato da Dermal Institute.

ATTIVITA' LAVORATIVA OSPEDALIERA
In ambito ospedaliero si occupa della diagnosi, del trattamento chirurgico e follow-up di patologie benigne e maligne cutanee, trattamento chirurgico e follow-up del Melanoma Maligno, ricostruzione mammaria post-mastectomia con protesi e tessuti autologhi (propri della paziente), trattamento chirurgico delle patologie connesse all’obesità, trattamento chirurgico della gigantomastia, dell’asimmetria mammaria, della ginecomastia, delle lipodistrofie gravi, degli esiti di traumi e ustioni ed di altri interventi chirurgici di chirurgia plastica ricostruttiva.
Collabora settimanalmente con l’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale e di Otorinolarigoiatria nelle vaste demolizioni oncologiche della testa, del collo e della cavità orale in qualità di microchirurgo ricostruttivo. In questo particolare campo ultraspecialistico della Chirurgia Plastica ha partecipato fino ad oggi ad oltre 400 interventi di microchirurgia effettuandone personalmente oltre 130.
Collabora saltuariamente con altre Unità Operative (Ginecologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Pediatrica, Ortopedia, Urologia) del Policlinico S.Orsola-Malpigli nella ricostruzione dei vari distretti corporei dopo demolizioni chirurgiche.
Dall’inizio del 2009 collabora saltuariamente con altre Strutture Ospedaliere come quelle di Ravenna, di Imola e con l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna come chirurgo plastico e ricostruttivo.

ATTIVITA' LIBERO-PROFESSIONALE
Esercita attività libero-professionale al di fuori della struttura ospedaliera presso il proprio Studio Privato (via Zanolini 38/a - Bologna), la Casa di Cura Villalba Hospital (Bologna), il Day-Hospital SISMER (Bologna), il Day-Hospital Gynepro (Bologna) e lo Studio Odontoiatrico Associato Bondi/Casadio-Pirazzoli (Imola – Bologna).
In queste strutture applica, con la più assoluta professionalità, le proprie esperienze e conoscenze maturate nel campo della Chirurgia Plastica, Chirurgia Estetica e Medicina Estetica.



CONGRESSI E PUBBLICAZIONI

Per visualizzare i congressi e le pubblicazioni selezionare i documenti PDF sottostanti.
Congressi
Pubblicazioni